Gara di lettura „Le dieci novelle di Boccaccio, trascritte da Piero Chiara”

Dopo tre anni di pausa la gara di lettura è stata ripresa e con entusiasmo portata avanti con la partecipazione delle classi 3B/sp, 3E/so e 3B/so. Durante l’anno scolastico le dieci novelle sono state lette dalle/gli alunne/i delle tre classi e poiché Boccaccio è uno degli autori medievali non solo amabile ma anche divertente la scelta è caduta proprio su di lui.

Tutte e tre le squadre sono state molto brave a rispondere ai vari quesiti e come in ogni gara si deve lottare fino alla fine. Noi insegnanti abbiamo assistito a una bella e viva competizione, combattuta fino all’ultimo punto e ha visto vincere la 3B/sp, al secondo posto si è piazzata la 3B/so e al terzo la 3E/so.

Lo scopo della nostra gara non era solo quello di veder competere le classi, bensì, e soprattutto, quello di motivare e affrontare la lettura mediante un modo diverso e divertente.

Il premio in denaro dovrà e potrà essere utilizzato dalle classi che hanno partecipato solo per un’attività didattica da svolgere negli anni scolastici successivi.

Con l’occasione, noi insegnanti e alunne/i, vogliamo ringraziare il Förderverein Gymnasium Beda Weber per aver donato alla scuola la somma per il premio e speriamo che questa iniziativa possa continuare con una maggiore partecipazione.

Gabriella De Scisciolo e Rodolfo Razi