4B: Non vogliamo più avere paura!

  

Mai più, violenza contro le donne

Il 25 Novembre è la giornata della violenza contro le donne. Tantissimi giornali, anche il quotidiano Alto Adige, hanno pubblicato un’immagine che mostra la Gioconda con un occhio nero e senza il suo famoso sorriso.

La classe 4B del liceo linguistico vuole che la Gioconda sorrida di nuovo. Vogliamo richiamare l’attenzione sulla violenza contro le donne. Con l’aiuto della nostra prof. d’italiano abbiamo iniziato un progetto sulla violenza contro le donne. Su una cartina di Merano abbiamo segnato dove esattamente abbiamo paura e ci sentiamo indifese.

Martedì 11 Dicembre ci sarà un incontro con l’Assessore alle politiche femminili per presentare alcune proposte; per cercare di fare qualcosa per poter camminare più tranquille di sera a Merano. Le nostre proposte sono state quelle di: migliorare la l’illuminazione, offrire corsi di autodifesa e installare cartelloni e con una centralina SOS  che fa suonare allarme quando una donna si sente in pericolo aumentare le corse degli autobus di sera.

Tutti siamo della stessa opinione: Una donna è una rosa. È bella, delicata e preziosa. Merita di essere trattata con rispetto.

Sophie Huber