Progetto Comunicazione 9 e 13 febbraio 2015

La classe 1C del Liceo Linguistico ha fatto un progetto interdisciplinare sulla Comunicazione insieme alle insegnanti, prof. sse Deutsch, De Scisciolo, Zingerle.

Il primo giorno lo abbiamo trascorso con la professoressa Zingerle e la professoressa De Scisciolo. Con loro abbiamo parlato dei quattro aspetti della comunicazione e dei quattro riceventi. E poi abbiamo riflettuto sul fatto che la comunicazione non avviene solo con le parole, ma anche con i gesti, la mimica facciale e il linguaggio del corpo. Abbiamo visto delle foto e abbiamo descritto, attraverso questi elementi, quello che le persone comunicano.

Alla fine della giornata abbiamo discusso di come ognuno di noi si sente nella classe. Una cosa molto divertente che abbiamo fatto è stato un esperimento: abbiamo formato gruppi di tre studenti e abbiamo dovuto decidere come fare per avere un uovo intero dopo averlo buttato giù dalla finestra. Abbiamo dovuto comunicare molto.

La seconda giornata è iniziata con una discussione. Abbiamo formato due gruppi e solo una persona di ogni gruppo poteva parlare. Due studenti hanno osservato il resto della classe.

Dopo abbiamo scelto le “tre regole d’oro” per la discussione. Su queste regole abbiamo fatto un cartellone sul quale tutti noi e anche le professoresse hanno messo la loro firma. Lo abbiamo appeso in classe.

Dopo abbiamo fatto un esercizio con la prof.ssa Deutsch sull’ argomentazione. Ognuno di noi ha ricevuto un tema e lo dovevamo argomentare e presentare in piedi su una sedia. A turno, due studenti dovevano osservare la presentazione. Gli osservatori hanno dato un “feedback”.

Pensiamo che questo progetto interdisciplinare sulla comunicazione ci abbia aiutato moltissimo a discutere con calma e a risolvere insieme problemi, per esempio durante le assemblee di classe. Un grande aiuto è stato, inoltre, fare   presentazioni in classe.

Jacqueline Kneissl, Sarah Egger – classe 1C/ sp